Dormire in Primavera, alcuni consigli.

Dormire in Primavera
La Primavera è sempre una delle stagioni più amate: le giornate si allungano, il clima si fa più mite, la natura si risveglia e ci regala profumi intensi e visioni lussureggianti. Le persone escono più di frequente e si godono temperature spesso molto piacevoli.
Ma a volte questa stagione può avere risvolti negativi soprattutto dal punto di vista della qualità del dormire.
I cambiamenti climatici non sempre stabili, i 60 minuti di sonno persi con l’arrivo dell’ora legale, il proliferare nell’aria di pollini portatori di allergie possono fare della Primavera la stagione in cui il riposo diventa più problematico e difficile.
Al senso di torpore e sonnolenza che a volte ci accompagna di giorno, soprattutto nei primi mesi primaverili, può aggiungersi la difficoltà di addormentarsi la sera o la tendenza ad avere un sonno irregolare e disturbato durante la notte, con la conseguente impossibilità di svegliarsi riposati ed energici al mattino.
Come fare quindi per ritornare a dormire bene anche in questa bella stagione?

polvere

Dormire in primavera

Sicuramente rallentare il ritmo per ritrovare nuova carica, cerchiamo di allentare lo stress del lavoro e della vita quotidiana, ritagliandoci almeno mezz’ora al giorno tutta per noi. Facciamo quello che più ci piace o semplicemente rilassiamoci: una camminata all’aria aperta, leggere qualche pagina di un libro, coltivare i fiori sul balcone o in giardino, ognuno saprà trovare l’attività più giusta per il proprio piacere e la propria serenità. Il senso di soddisfazione tratto da queste semplici azioni ci aiuterà a sciogliere le tensioni e a ritrovare un sonno facile e rigenerante.
Anche mettere ordine fuori e dentro di noi con le pratiche del cambio degli armadi e delle pulizie più approfondite che coinvolgono tutta la casa, anche se costano fatica, hanno un effetto davvero benefico sul nostro umore. Alleggerire divani e letti da piumini e coperte di lana e mettere da parte gli indumenti più pesanti per ritrovare nell’armadio tessuti leggeri e colorati sono semplici attività che ci regalano sensazioni gratificanti e positive.
L’atto del “mettere ogni cosa al suo posto”, inoltre, ci consente metaforicamente di fare ordine dentro noi stessi, regalandoci sensazioni di maggiore intimità e pace.
Approfittiamo delle pulizie e del generale “rinnovamento” di Primavera per fare un checkup anche al nostro materasso!

 
Come? Cominciamo con il porci queste domande:

 
· Siamo soddisfatti del sostegno che ci offre, oppure riscontriamo eccessiva rigidità o al contrario troppa morbidezza?
· Notiamo affossamenti o avvallamenti?
· Quando ci stendiamo, riceviamo sensazioni di piacevolezza e freschezza o di eccessivo calore e umidità?
· Il materasso ci obbliga a posture scorrette come dormire a pancia in giù o tenere bracca e gambe in posizioni poco rilassanti ?
· Conosciamo i materiali con cui è realizzato? Sappiamo se sono anallergici?

 
Queste domande possono aiutarci a capire se il nostro è un materasso di qualità, ancora valido nelle sue prestazioni, oppure al contrario se si tratta di un prodotto scadente ormai troppo datato.
Per dormire bene, in Primavera, come nel resto dell’anno, è importante avere a disposizione un sistema letto di alta qualità, realizzato per garantire una perfetta combinazione di sostegno e accoglienza, sempre calibrata sulle specifiche esigenze di ognuno.
Il materasso deve inoltre assicurare la massima traspirabilità, per evitare il ristagno dell’umidità e agevolare il mantenimento di condizioni igieniche impeccabili. Per finire, la scelta di materiali specificatamente anallergici è di fondamentale importanza se si soffre di allergie legate ai pollini di primavera.
Roversi “Casa dei Materassi”  vi invita a provare i materassi delle linee Dorelan, Bultex ed Epeda presso la propia sede unica di via Garibaldi 9 a Ferrara, vi sapremo illustrare i modelli più adatti ai vostri gusti e alle vostre esigenze, consigliandovi su eventuali fodere e imbottiture traspiranti e anallergiche.
Per ritrovare ogni notte l’eccellenza del riposo, anche in Primavera!

Dormire in primavera

 

Pubblicato in News