Materassi artigianali Ferrara

Materassi artigianali Ferrara

Un prodotto artigianale ben fatto, di qualsiasi tipologia, di norma ha un costo superiore rispetto ad un prodotto industriale visto che viene costruito manualmente con tempi di realizzazione molto lunghi e numero di pezzi molto ridotto, un gioiello, un paio di scarpe, un vestito o una bicicletta se fatta artigianalmente costerà sempre più di un prodotto industriale.

dormire-male-salutare

Materassi artigianali Ferrara

Chissà perché è credenza comune che i materassi sfuggono a questa regola di mercato, pensando che un materasso artigianale perché appunto fatto “in casa” e non da un marchio importante possa costare meno.
Purtroppo un artigiano al giorno d’oggi in questo campo non produce niente, i macchinari per eseguire certe lavorazioni, produzioni di molleggi o di materiali espansi sono molto costosi e solo le grosse aziende possono permetterseli, al massimo l’artigiano può assemblare semilavorati, cioè comprare interni di materassi e le relative fodere e semplicemente chiudere la cerniera.
Tutto questo a discapito della qualità del prodotto che di norma non ha nessuna caratteristica tecnica per migliorare la qualità del sonno di chi dovrà dormirci sopra, anzi, saremo di fronte alla più totale banalizzazione del prodotto, errore grossolano vista l’importanza che ha la qualità del dormire sulla nostra vita.

Se l’artigiano facesse bene il suo mestiere dovrebbe lavorare su prodotti imbottiti come i vecchissimi e poco igenici materassi di lana, scegliendo appunto lana di primissima qualità (che non regalano) e altrettanto per le fodere, unendo a questi una capacità manuale certosina che permetta al materasso finito di essere bello, comodo, funzionale e soprattutto duraturo negli anni a venire.
Tutte queste attenzioni ovviamente farebbero lievitare il prezzo del materasso finito ben oltre il costo dei materassi più blasonati oggi in commercio anche perché i tempi di realizzazione sarebbero molto lunghi e i pezzi prodotti molto pochi.

Questo semplice ragionamento lo fece mio nonno Redento Roversi già a metà degli anni 70, quando dopo aver passato una vita a fare e rifare materassi di lana/crine/cotone/piume, aveva capito che il prodotto artigianale non era più competitivo nel rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto ai materassi che potevano offrire le più moderne aziende del tempo.

Guarda il video di striscia la notizia in merito a questo argomento.

In definitiva se un materasso artigianale costa meno di uno industriale sicuramente non sarete di fronte ad un prodotto di qualità perché si sarà lesinato sulla spesa dei vari materiali che lo compongono, senza prestare nessuna attenzione alle certificazioni igenico anallergiche necessarie e sicuramente non saranno prodotti testati da macchinari appositi prima di essere portati a casa del cliente.

Diffidate di chi dice: “costano meno perché li facciamo noi”

La realtà è che costano meno perché valgono meno.

Materassi artigianali Ferrara

Pubblicato in News