Qualità del sonno

Qualita del sonno.

Il riposo è essenziale per la nostra salute fisica e stabilità mentale, ed è uno dei fattori più importanti del nostro benessere, il sonno è la banca del metabolismo, un vero e proprio momento di recupero di tutte le energie fisiche e mentali che abbiamo speso durante il giorno, nel sonno il corpo e la mente si rigenerano, lo stress viene cancellato, e si ritrova l’energia per affrontare una nuova giornata, tutto questo, naturalmente, accade solo se il nostro è un “sonno di qualità”, ritemprante e rigenerante.

Senso di pesantezza al risveglio, indolenzimento, formiche agli arti, malumore, affaticamento mentale già dalle prime ore di lavoro sono spesso sintomi di una mancanza di qualità del sonno, e il dormire male alla lunga può causare ansia, irritabilità, disturbi alla concentrazione e danni alla nostra salute.

imgarticolo

Se il nostro sonno è tranquillo, invece, ci donerà ristoro mentale (senza risvegli notturni) e fisico, con un rilassamento muscolare di tutto il corpo, e in particolare di collo, spalle e arti. Un buon sonno è importante soprattutto per la schiena: i dischi intervertebrali sono continuamente sollecitati durante il giorno, e continueranno a lavorare anche durate la notte se la colonna vertebrale non è in una posizione naturale!

Ecco perché è importante garantirci un sonno ottimale! La scelta del materasso è sicuramente la componente più importante, ma non dimentichiamo che anche una buona base letto e la disposizione del letto nella stanza in cui dormiamo sono tutti fattori che influenzeranno il nostro riposo.

Dormire bene contribuisce a migliorare la qualità della vita e ci regala ogni mattina tutta l’energia fisica e mentale necessaria ad affrontare con ottimismo e serenità i nostri impegni della giornata, dormire su un materasso adatto alle nostre esigenze aiuta ad eliminare le tensioni accumulate durante il giorno, favorisce il rilassamento del corpo e della mente e ci regala un vero “sonno ristoratore”.

Perché un materasso sia per noi un “buon materasso” ed elevare la nostra qualità del sonno deve:

  • Essere adatto alla nostra persona, alle nostre aspettative, alle abitudini che abbiamo sviluppato negli anni, e alle nostre preferenze, personali o di coppia.
  • Fornire un sostegno adeguato al nostro peso: è indispensabile che il sostegno del materasso sia quello più adatto a mantenere la naturale curvatura della nostra colonna vertebrale nella posizione in cui siamo abituati a dormire (supini, su un fianco…)
  • Offrire un comfort immediato e accogliere il corpo: se il letto è troppo rigido, ad esempio, si possono creare punti di pressione che ostacolano la circolazione in corrispondenza delle spalle e dei fianchi, costringendo a cambiare posizione frequentemente.
  • Accompagnare con una buona elasticità i movimenti, per favorire i nostri fisiologici cambi di posizione durante il sonno senza svegliare chi dorme accanto a noi.
  • Assicurare un’efficace circolazione d’aria e mantenere una temperatura ed un microclima adeguato, per coniugare benessere e igiene quotidiana.

Per offrire a ciascuno un “riposo su misura” Roversi “Casa dei Materassi” mette la propria esperienza al servizio del cliente utilizzando materassi con tecnologie moderne ed esclusivei, come ad esempio le nuove tecnologie a molle Multi-Air e Multi-Actif di Epeda e il Twin System di Dorelan i materiali innovativi e d’eccellenza come Bultex e Myform per offrire la massima personalizzazione in fatto di comfort.

Pubblicato in News